[1] Provincia di Cremona   >   [2] Settore Ambiente   >   [3] Bosco didattico   >   [b] Arbusti


Mappa del sito Dov'è il bosco, come arrivare, come prenotare Foto e descrizioni di flora e fauna Cascina Stella Il bosco dei bimbi Documentazione varia Percorsi di visita Pagina di smistamento Sito della Provincia di Cremona Copertina del sito del Bosco didattico Copertina del sito del Bosco didattico

[4] Album [a] Alberi [b] Arbusti [c] Animali [j] Funghi

VITE

(Vitis vinifera L)
FAM. VITACEAE Gen. Vitis
Denominazioni dialettali: Ida, Öa salvàdega (Cr.sco); Vìida (Cr.).

Disegno dell'essenza

DESCRIZIONE:
Pianta lianosa, alta sino a 4-5(10)m, dal fusto legnoso rampicante con corteccia facilmente sfaldabile in strisce longitudinali; rami glabri, bruno-rossastri, forniti di cirri prensili opposti alle foglie.
Le foglie sono alterne, le inferiori, mentre risultano normalmente opposte ad un cirro o ad un'infiorescenza, le superiorri; lamina cuoriforme, divisa in 3-5 lobi da seni profondi, ma talora appena palmata (5-15cm), glabra o solo leggermente pelosa nella pagina inferiore, lungamente picciolata.
Fiori in pannocchie dense, profumati, verdicci, piccoli (5mm), con calice ridotto a 5 lobi ottusi e petali formanti una sorta di cuffia presto caduca. Il frutto è una bacca, detta acino, oblunga o globosa, di dimensioni e colore assai variabili, contenente 1-4 semi piriformi dal tegumento legnoso.

FIORITURA: Maggio-Luglio.

ECOLOGIA:
Da noi la vite è solo una pianta inselvatichita lungo le siepi, negli incolti o dovunque in passato ne sia stata praticata la coltivazione.
Predilige suoli mediamente freschi e umiferi, ricchi di sostanze nutritive, a tessitura fine e preferibilmente non acidi. Ricerca posizioni di mezz’ombra. Talora costituisce masse vegetali piuttosto consistenti, arrampicate su alberi o, più normalmente intrecciate con le fitte fronde delle siepi arbustive. DISTRIBUZIONE:
In territorio provinciale questa specie è abbastanza diffusa poiché in passato la sua coltivazione venne attuata praticamente ovunque, come importantissimo elemento colturale, indispensabile ad un'economia agricola tradizionalmente promiscua.

OSSERVAZIONI:
L'elevato grado di selezione raggiunto dalle diverse cultivar rende i caratteri fogliari (forma, pelosità) e quelli dei frutti (forma, dimensioni, colore, sapore) quanto mai variabili. Tuttavia da noi è più facile trovare inselvatichite varietà precoci [denominazioni dialettali:

I suoi frutti sono particolarmente graditi ad un buon numero di specie animali, soprattutto insetti ed uccelli, mentre nel groviglio delle sue fronde intrecciate con quelle delle siepi arbustive trovano riparo e nidificano diversi uccelli ed il moscardino, piccolo roditore arboricolo parente del ghiro.

ALTRE SPECIE:
Talvolta si rinviene anche Vitis labrusca L., detta VITE AMERICANA o Uva fragola, [denominazioni dialettali:

PROPAGAZIONE:
Sulla propagazione della vite esiste una bibliografia vastissima, frutto di millenni di esperienza colturale, alla quale si rimanda.


[4]Album [5]Percorsi [6]Cascina Stella [7]Documenti [8]Per i più giovani [9]Logistica