[1] Provincia di Cremona   >   [2] Settore Ambiente   >   [3] Bosco didattico   >   [b] Arbusti


Mappa del sito Dov'è il bosco, come arrivare, come prenotare Foto e descrizioni di flora e fauna Cascina Stella Il bosco dei bimbi Documentazione varia Percorsi di visita Pagina di smistamento Sito della Provincia di Cremona Copertina del sito del Bosco didattico Copertina del sito del Bosco didattico

[4] Album [a] Alberi [b] Arbusti [c] Animali [j] Funghi Foto di un particolare dell'essenza; cliccando si espande (884KB)

VITE DEL CANADA

(Parthenocissus inserta [KERNER] FRITSCH)
FAM. VITACEAE Gen. Parthenocissus
Denominazioni dialettali: Öa màta, Öa del Canadà (Cr.sco); Vìida del Canadà (Cr.).

Disegno dell'essenza

DESCRIZIONE:
Pianta lianosa, rampicante o reptante, assai vigorosa, caducifoglia, capace di raggiungere lunghezze ragguardevoli (15-20m), con rami muniti di cirri prensili, opposti alle foglie, ramificati 3-5 volte, spesso ingrossati all'apice.
Foglie glabre, completamente divise in 5(7) foglioline lanceolato-acuminate, a margine seghettato, di cui quella centrale è più grande, mentre le laterali sono progressivamente più piccole, verdi e lucide di sotto, più scure e già arrossate in estate di sopra.
Fiori in pannocchie emisferiche laterali, ciascuna opposta ad una foglia, piccoli e verdastri (3mm). I frutti sono piccole bacche (6mm) globose, nere e pruinose, contenenti 2-3 semi ciascuna.

FIORITURA: Giugno-Luglio.

ECOLOGIA:
Questa lianosa esotica è spesso inselvatichita nelle siepi, negli incolti, lungo i fiumi. Si adatta bene ad ogni tipo di terreno purché sufficientemente fresco, preferendo posizioni di mezz'ombra.

DISTRIBUZIONE:
In territorio provinciale è sparsamente diffusa un po' dovunque, divenendo localmente abbondante.
I residui delle potature scaricati qua e là in modo selvaggio, insieme agli scarti di ripulitura dei giardini, ne favoriscono la facile dispersione nel territorio, già ampiamente attuata dagli uccelli che si nutrono dei suoi frutti.

OSSERVAZIONI:
L'acceso colore rosso assunto dalle foglie fa di questa lianosa un'apprezzata pianta ornamentale e la rende facilmente individuabile in natura già a partire dalla stagione estiva.
E' pianta originaria del Nordamerica introdotta da noi, insieme alla consimile Parthenocissus quinquefolia, fin dal XVII secolo.

PROPAGAZIONE:
Si moltiplica con estrema facilità per propaggine, in primavera, o per talea, in estate.

ALTRE SPECIE

Molto simile alla specie descritta ed anch'essa variamente inselvatichita nel territorio, è Parthenocissus quinquefolia (L.) PLANCHON, che si distingue dalla precedente per la presenza di cirri più ramificati (4-10 segmenti) e terminanti con un disco adesivo, foglioline più ovato-Ianceolate e grossamente dentate al margine, infiorescenze oltre che laterali, anche in pannocchie apicali.
Talora si può rinvenire, presso gli abitati, anche Parthenocissus tricuspidata (SIEB. et ZUCC.) PLANCHON, specie originaria dell'Asia orientale, con foglie semplici trilobate (da giovani cuoriformi) o anche completamente divise in tre segmenti lanceolati. Cirri molto ramificati terminati da dischi adesivi.


[4]Album [5]Percorsi [6]Cascina Stella [7]Documenti [8]Per i più giovani [9]Logistica