[1] Provincia di Cremona   >   [2] Settore Ambiente   >   [3] Bosco didattico   >   [b] Arbusti


Mappa del sito Dov'è il bosco, come arrivare, come prenotare Foto e descrizioni di flora e fauna Cascina Stella Il bosco dei bimbi Documentazione varia Percorsi di visita Pagina di smistamento Sito della Provincia di Cremona Copertina del sito del Bosco didattico Copertina del sito del Bosco didattico

[4] Album [a] Alberi [b] Arbusti [c] Animali [j] Funghi Foto di un particolare dell'essenza;cliccando si espande (464KB)

SALICONE

(Salix caprea L.)
FAM. SALICACEAE Gen. Salix
Denominazioni dialettali: Gàtol, Góra (Cr.sco).

Disegno dell'essenza

DESCRIZIONE:
Arbusto o alberello alto fino a 7-8m e più. Corteccia di colore grigio e screpolata. Rami giovani glabri, lucidi, brunicci o bruno-rossicci, a legno privo di creste.
Foglie ellittiche od ovato-oblunghe (3-6x7-15cm), con apice acuto, spesso asimmetrico e deflesso, a lamina verde scura e opaca di sopra, tomentosa e glauca di sotto, e margine ondulato-crenato o eroso. Nervature rilevate e ben evidenti.
Picciolo di 1,5-2cm.
Fiori in amenti antecedenti la fogliazione: i maschili (2x2-4cm) gialli, densi ed appariscenti; i femminili (1-1,5x5-10cm) verdastri, più lassi. Cassula provvista di peduncolo, tomentosa.

FIORITURA: Marzo-Maggio.

ECOLOGIA:
Il salicone si mostra assai meno legato alla presenza dell'acqua rispetto agli altri salici nostrani. È possibile rinvenirlo anche su terreni argillosi e compatti mediamente fertili, oppure su suoli spiccatamente asciutti, mostrando, perciò, una notevole adattabilità a vari tipi di substrato.
Specie pioniera, è in grado di colonizzare terreni nudi, scarpate franose, o terre di riporto. Preferisce posizioni in penombra.

DISTRIBUZIONE:
Irregolarmente sparso in tutto il territorio provinciale, il salicone è più facilmente riscontrabile nelle golene fluviali dove rimangono brandelli di vegetazione boschiva residua, aree degradate, cespuglieti, ecc. Qua e là è presente anche lungo gli argini dei cavi irrigui meno manomessi.

OSSERVAZIONI:
Il salicone, governato a capitozza, fornisce pali e pertiche. I rami fioriti trovano commercio per scopi ornamentali.
Si ibrida assai facilmente con S. cìnerea, tanto che gli individui ibridi sono più comuni di quelli puri.

PROPAGAZIONE:
La moltiplicazione per via vegetativa è la più semplice, mettendo a dimora talee o piantoni ottenuti da legno di varia età, da 1 a 3 anni.


[4]Album [5]Percorsi [6]Cascina Stella [7]Documenti [8]Per i più giovani [9]Logistica