Pagine amiche: Storia | Elenco specie
La Provincia ha innanzitutto attuato con il Bosco didattico un piano di riqualificazione ambientale di una superficie degradata (l’area iniziale era una cava dismessa).
Inoltre ha messo in atto un piano di salvaguardia delle essenze vegetali della Pianura padana, attraverso iniziative di tutela e propagazione delle specie di pioppi autoctone.
Oltre agli obiettivi direttamente legati alla salvaguardia ambientale, la Provincia intende puntare sulla valenza educativa del Bosco, che può consentire ai visitatori di conoscere molte delle piante arboree, arbustive ed erbacee tipiche dei nostri luoghi, incontrandole nella ricostruzione dei vari ambienti che le ospitano in natura.
In particolare, per le scuole che lo desiderano, è possibile effettuare uscite guidate, che suggeriscono alle classi in visita al Bosco un approccio all’ambiente naturale discreto e rispettoso.
È importante capire che l’area a disposizione, pur di superficie limitata, viene frequentata da migliaia di visitatori l’anno, ma deve conservarsi inalterata per poter essere fruita in modo ottimale anche da chi arriverà in seguito.